Densità e principio di Archimede


L'applet presentata nella pagina seguente propone una dimostrazione pratica del principio di Archimede.
Il valore della spinta ricevuta dall'oggetto immerso nel liquido è uguale al valore del peso del volume di liquido spostato. Questo può essere calcolato sapendo la densità del liquido e il volume immerso:

S = dliq*Vi*g

Quando questa spinta è uguale al peso dell'oggetto, questo si trova in equilibrio nel liquido. La condizione per cui un oggetto galleggia dipende quindi dalla differenza fra la forza peso e la spinta di Archimede.

La densità di un solido può essere calcolata misurando la sua massa e utilizzando il principio di Archimede. Se infatti si misura la forza peso su un oggetto fuori dall'acqua e immerso nell'acqua, la differenza fra i valori trovati è uguale alla spinta di Archimede:

P2 - P1 = dliq*Vsol*g
Vsol =(P2 - P1)/(dliq*g)

Dividendo la massa per il volume del solido si ottiene il valore della densità relativa a quella dell'acqua:

dsol = m/Vsol


Applet sulla spinta di Archimede


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