Densità e principio di Archimede
L'applet presentata nella pagina seguente propone una dimostrazione
pratica del principio di Archimede.
Il valore della spinta ricevuta dall'oggetto immerso nel liquido è
uguale al valore del peso del volume di liquido spostato. Questo può
essere calcolato sapendo la densità del liquido e il volume
immerso:
S = dliq*Vi*g
Quando questa spinta è uguale al peso dell'oggetto, questo si trova
in equilibrio nel liquido. La condizione per cui un oggetto galleggia
dipende quindi dalla differenza fra la forza peso e la spinta di
Archimede.
La densità di un solido può essere calcolata misurando
la sua massa e utilizzando il principio di Archimede. Se infatti si misura
la forza peso su un oggetto fuori dall'acqua e immerso nell'acqua, la
differenza fra i valori trovati è uguale alla spinta di
Archimede:
P2 - P1 = dliq*Vsol*g
Vsol =(P2 - P1)/(dliq*g)
Dividendo la massa per il volume del solido si ottiene il valore della
densità relativa a quella dell'acqua:
dsol = m/Vsol
Applet
sulla spinta di Archimede