Regole per il compito scritto di Fisica per CTF, Farmacia-Bo e Farmacia-Rn


  • Il compito scritto di Fisica per Farmacia-Bo, Farmacia-Rn e CTF consiste di sei semplici esercizi scelti a caso in una serie di circa 650 enunciati che coprono il programma del corso di Fisica. La durata della prova scritta è di 1h e 30 minuti. Esempi di compiti scritti tipo quelli di esame sono ottenibili usando l'eserciziario elettronico per CTF, Farmacia Bologna, Farmacia Rimini, Tossicologia dell'Ambiente e Tecniche erboristiche, ISF, CQPS Rimini. Scienze Farmaceutiche Applicate.

  • Perchè il compito per Farmacia-Bo, Farmacia-Rn e CTF sia considerato sufficiente, devono essere stati risolti correttamente almeno tre esercizi su sei. Un esercizio è considerato corretto se è corretta la formula risolutiva e se il risultato è dato correttamente con tre cifre significative [nel caso di numeri reali; sono accettate differenze numeriche di una o due unità sulla terza cifra] e con le relative unità di misura. Un esercizio incompleto o solo parzialmente corretto ha valore nullo ai fini del superamento della prova scritta.

  • La sufficienza allo scritto vale tre mesi a partire dalla data dell'appello in cui è stato sostenuto oppure in ogni caso fino all'appello utile successivo; nel caso in cui non si sia ottenuta la sufficienza, lo scritto può essere ripetuto nell'appello successivo.

  • Se dopo aver superato lo scritto non si riesce a superare la prova orale, occorre sostenere di nuovo la prova scritta e superarla prima di presentarsi alla nuova prova orale. Nel caso in cui ci si ritiri durante la prova orale si può sostenere di nuovo l'esame nell'appello successivo.

  • E' possibile affrontare il compito scritto di Fisica per Farmacia-Bo, Farmacia-Rn e CTF anche mediante le prove in itinere. Le prove sono due, una a metà ed una alla fine del corso, durano 45' ciascuna. Per ottenere la sufficienza allo scritto bisogna aver risolto almeno 3 esercizi sommati sulle due prove. La validità delle prove in itinere è di un anno, fino a Luglio 2017.
  • Per ulteriori informazioni, chiarimenti o suggerimenti manda un mail a:
    Prof. F. L. Navarria (francesco.navarria .at. unibo.it)
    Prof. N. Lanconelli (nico.lanconelli .at. bo.infn.it)
    Prof. T. Rovelli (tiziano.rovelli .at. bo.infn.it)
    Prof. N. Moggi (niccolo.moggi .at. bo.infn.it)


    Copyright  ©  2016 DFUB

    Ultimo aggiornamento 1 Maggio 2016