note  APPLICAZIONI


Nel barometro torricelliano si ha l'inconveniente che il livello del mercurio nella vaschetta varia al variare del livello del mercurio nel tubo, spostando il punto di partenza della graduazione.
Tale inconveniente viene eliminato nel barometro Fortin dove, attraverso una opportuna vite di pressione (a) agente sul fondo flessibile della vaschetta (b) , è possibile portare sempre il livello del mercurio a sfiorare una punta d'avorio (c) fissata al disco che chiude superiormente la vaschetta. Il tubo barometrico (d) pesca nella vaschetta attraverso un foro praticato nel disco ed è protetto da una custodia metallica fissa sulla quale è incisa una graduazione il cui zero corrisponde alla punta d'avorio. Attraverso un nonio scorrevole lungo una fessura di visione praticata sulla custodia metallica del tubo barometrico, è possibile fare letture con approssimazioni di 1/10 o 1/20 di mm.


Trovi immagini e ulteriori spiegazioni sul funzionamento del barometro Fortin all' Università di Pisa : Strumenti Scientifici tra XVIII e XIX secolo nel dipartimento di Fisica : tra gli strumenti premi con il tasto del mouse su "Barometro di Fortin" e per ritornare a questo corso usa il tasto back del tuo browser.

berometro Fortin


<--  Misure di pressione < I barometri a mercurio
indice  Indice


Copyright © I.S.H.T.A.R. - March, 1999