Gli sviluppi più recenti, in campo educativo e informatico, hanno incentivato l'introduzione di nuovi prodotti per la didattica quali gli ipermedia. Questi sono documenti che contengono al proprio interno fonti informative di diverso tipo (testi, immagini, animazioni, suoni, ecc...) e che hanno una struttura non lineare, tale cioè da permettere di seguire un percorso non sequenziale. Le caratteristiche principali che rendono invitante la produzione di questo tipo di documenti in ambito didattico sono due:
Con l'avvento di World Wide Web è stato reso possibile il trasporto di documenti ipermediali all'interno della rete Internet ; la realizzazione di browsers ha fatto sì che questi documenti potessero essere rintracciati e visualizzati attraverso procedure elementari e intuitive, acquisibili in poco tempo anche da persone non abituate ad usare calcolatori.
Le grandi potenzialità della rete telematica come strumento per la comunicazione, congiunte alle nuove possibilità offerte da WWW ci spingono a superare i problemi tecnici causati dal fatto che questo ambiente non è stato progettato per la didattica, al fine di costruire materiale di facile diffusione che possa fornire un valido supporto nell'insegnamento.