LA DEVIAZIONE STANDARD DELLA MEDIA
- Dimostrazione -

Supponiamo di aver realizzato N misure della stessa grandezza e che i singoli valori ottenuti si siano distribuiti normalmente attorno al valor medio X con larghezza : vogliamo a questo punto conoscere l'affidabilità della "media delle N misure".
Per fare ciò immaginiamo di ripetere il nostro gruppo di N misure molte volte e per ciascuna di esse andiamo a calcolare la media. Quello che vogliamo fare è trovare la distribuzione di queste determinazioni della media delle N misure.
Calcoliamo, in ciascuna sessione di misure, la media

Essendo il valore medio di ciascuna delle pari a X, il valore di risulta

E fin qui tutto bene, nel senso che dopo aver effettuato molte determinazioni della media di N misure, i nostri molti risultati per si saranno distribuiti normalmente attorno al valore vero X.
L'unico problema che ci resta da risolvere (ed è quello che ci interessa) è quello di trovare la larghezza della nostra distribuzione di risultati. Essendo fondamentalmente la media funzione di tutte le N misure , la la formula generale per la propagazione delle incertezze per funzioni di più variabili ci da

Dal momento che le misure sono tutte misure della stessa grandezza, le loro larghezze sono tutte le stesse ed uguali a ; inoltre tutte le derivate parziali presenti nella formula sono uguali ad 1/N data la definizione stessa di media scritta poc'anzi.
Allora abbiamo

ossia otteniamo


Deviazione standard della media