Gli impieghi commerciali di Internet sono stati frenati fino ad ora essenzialmente da due cose: le restrizioni sugli usi commerciali delle reti e la mancanza di strumenti. Entrambi i problemi sono stati superati e ora si stanno sviluppando strumenti che consentano di pagare conti via Internet (es. usando numero di carta di credito) e di fare autenticazioni. Si sta cercando anche di aumentare la varietá di stili di presentazione in modo da permettere agli editori di personalizzare maggiormente i documenti.
Lo scopo iniziale di WWW era quello di permettere lavori in collaborazione grazie alle annotazioni di gruppo. Questo invece non è ancora possibile anche se probabilmente lo sarà in un futuro prossimo. Al momento è possibile fare annotazioni in un documento ma queste sono visibili solo per chi le ha scritte e non a un gruppo di utenti.
Con le annotazioni di gruppo sarà piuttosto semplice scrivere documenti ``a più mani'', senza bisogno di spedire serie di messaggi a gruppi di persone. A questo scopo si stanno sviluppando editors per ipertesti e ipermedia e sistemi di autenticazione.
Nel futuro si cercherà di diffondere WWW sempre di più, rendendo facili i collegamenti da case e da scuole. Ciò implica un miglioramento dei protocolli di trasmissione e un potenziamento delle linee. Rendere possibile questo aprirebbe un mercato enorme.