next up previous contents
Next: Le Animazioni Up: Le tecniche impiegate Previous: HTML

Le immagini

In un documento HTML (dalla versione 1 in poi) si possono includere immagini mostrate internamente alla pagina o esternamente, con l'ausilio di un visualizzatore, a seconda del loro formato. Generalmente i formati supportati internamente sono il gif e il xbm. Il primo è utilizzato per codificare immagini a colori e poco estese (che occupano poco spazio in memoria), il secondo per quelle in bianco e nero e molto estese. Il formato xbm veniva molto usato prima che si riuscissero a creare e mostrare immagini in formato gif trasparenti. Ora con il pacchetto giftrans è possibile rendere trasparente un colore di un file in formato gif. Questo risulta molto utile specialmente per includere formule matematiche in pagine HTML. Avendo a disposizione una formula in un file con formato gif in bianco e nero si riesce a sovrapporla allo sfondo del browser.

Le immagini del pacchetto realizzato sono tutte in formato gif. Le formule sono state scritte in LaTeX e sono state poi date in ingresso al convertitore LaTeX2HTML il quale, non potendo realizzare i simboli matematici con caratteri di HTML, genera una immagine in formato gif. Questa immagine viene automaticamente resa trasparente in quanto LaTeX2HTML invoca giftrans.

È stato seguito questo procedimento perchè in HTML2 non è stato sviluppato il modulo matematico, cioè non sono previste direttive per generare simboli matematici. HTML3 invece permetterà di inserire equazioni nel testo direttamente con istruzioni HTML.

Per produrre i grafici ci si è serviti delle routines di HBOOK e di HPLOT [37].

Una routine in linguaggio FORTRAN costruisce il grafico in formato postscript e ne include la versione gif in una pagina HTML. Per la conversione di formato è usato Imagemagick [38].

Nella prima parte dell'esperimento virtuale si ottengono figure colorate in funzione delle condizioni iniziali inserite dall'utente. È stato possibile fare questo usando gd, una libreria grafica che permette la creazione rapida di files in formato gif. Grazie a gd è possibile, scrivendo un codice in linguaggio C, disegnare o modificare rapidamente delle immagini complete con linee, archi, testi, colorare e combinare figure. Il risultato è scritto in un file in formato gif.



next up previous contents
Next: Le Animazioni Up: Le tecniche impiegate Previous: HTML



Cecilia
Fri Jul 28 10:21:50 DFT 1995