Si ha in progetto di sviluppare ulteriori capitoli riguardanti altri argomenti nell'ambito dei fenomeni di trasporto e moduli per altre branche della fisica. L'arricchimento degli argomenti già trattati può portare a toccare temi che completerebbero il quadro riguardante i fenomeni diffusivi. In particolare può essere trattata la diffusione termica ed è possibile esaminare la diffusione generata da differenze di potenziale elettrico oltre che solo dal gradiente di concentrazione come fatto fino ad ora. In questo modo sarebbe possibile aprire un discorso sulla diffusione delle specie ioniche che, a sua volta, fornirebbe le basi per una analisi del trasporto attraverso le membrane cellulari.
Questo argomento potrebbe risultare di notevole interesse per il tipo di studenti considerati che sono abituati ad esaminarlo da un punto di vista più biologico che fisico.
Si è anche pensato di dedicare una sezione alla sedimentazione degli eritrociti, mostrando la rispondenza fisica della modellizzazione matematica tramite grafici relativi a collezioni di dati reali e simulazioni.