next up previous contents
Next: Contenuto dell'ipercorso Up: Gli sviluppi futuri Previous: Archivi di posta

Le tecniche

Le tecniche in uso nella Web sono in continua e rapida evoluzione. Proprio per questo non è facile prevedere quali saranno le modifiche e i miglioramenti del pacchetto dal punto di vista informatico se non a breve termine.

Una cosa alla quale si è già pensato è l'inclusione di files sonori. Brani parlati possono essere utilizzati nelle descrizioni di apparati e procedure, come introduzione agli esperimenti, oppure per note storiche.

Si intende continuare ad inserire animazioni, un pacchetto per creazione rapida di immagini potrebbe permettere la costruzione di animazioni su misura, come accennato nel par 5.3.

La mancanza di relazioni fra due chiamate al server (par 5.5.3) è un grosso handicap. Infatti del buon materiale didattico dovrebbe tenere conto delle reazioni dell'utente in modo da adattare il suo comportamento alle capacità dello studente [29]. Per supplire a ciò si sono sfruttate le fill-out forms e altri metodi descritti. Una strategia più efficace potrebbe essere quella suggerita dal protocollo CCI (Common Client Interface) che permette comunicazioni bidirezionali fra sessioni in corso di Mosaic ed applicazioni esterne tramite il protocollo TCP/IP [46].

CCI è stato sviluppato per NCSA Mosaic ed è utilizzabile dalla versione 2.5 in poi [46].

Il vantaggio principale derivante da questo approccio è che grazie ad esso è possibile sfruttare tutte le potenzialità grafiche e di calcolo della macchina cliente ottenendo cosí dispositivi più rapidi e potenti. D'altra parte per sfruttare questo software occorre che sulla macchina cliente sia pre-installato un viewer dedicato e che chi costruisce il pacchetto crei differenti versioni per ogni tipo di hardware che l'utente può usare. Un altro svantaggio è legato al problema della sicurezza: il cliente potenzialmente può eseguire istruzioni dannose per se e per il sistema locale [29].



Cecilia
Fri Jul 28 10:21:50 DFT 1995