NATURA E CAUSA DELLA SEMIPERMEABILITÀ DELLE MEMBRANE
(Inizio pagina)
La semipermeabilità di certe membrane può essere spiegata inizialmente da un modello molto semplice. Si supponga che la membrana sia costituita da una ``matrice di fori'', il cui diametro massimo è fissato (modello ``a setaccio''). In tal caso le molecole di soluto possono subire il normale processo di diffusione, a differenza delle molecole di solvente che, per ipotesi, hanno un diametro molto minore.
Secondo un modello più realistico, la membrana è in realtà permeabile sia al soluto che al solvente, ma con coefficienti di diffusione notevolmente differenti (quello relativo al soluto molto maggiore di quello relativo al solvente).
Risulta comunque chiara la difficoltà di individuare un modello sufficientemente realistico della semipermeabilità, considerando che la differenza nei coefficienti di diffusione può trovare la sua spiegazione ultima soltanto mediante una caratterizzazione sufficientemente verosimile delle interazioni microscopiche tra le molecole del soluto, quelle del solvente e quelle che costituiscono la membrana semipermeabile.
CAPOLINEA
Ritorna alla permeazione attraverso le membrane