next up previous contents
Next: References Up: No Title Previous: Natura e causa

Conclusioni


``All's Well That Ends Well''
(All's well that ends well...., William Shakespeare)

Il lavoro fin qui sviluppato esemplifica le potenzialità e la validità intrinseca dei nuovi strumenti informatici nell'ambito della didattica della Fisica, facendo leva sulle grandi possibilità offerte dagli attuali sistemi multimediali di informazione e comunicazione.

La struttura definitiva del pacchetto ne evidenzia le fondamentali caratteristiche di modularità e flessibilità. Tali caratteristiche consentono, rispettivamente, una facile espansione del corso verso nuovi argomenti e il suo pressochè immediato adattamento a percorsi didattici differenti.

Nell'intento di facilitare e stimolare al massimo grado possibile l'interazione con lo studente, si è cercato di sfruttare appieno le tecniche informatiche attualmente in uso su WWW: essenziale è stato quindi il ricorso a metodologie didattiche quali la simulazione, l'animazione grafica e la strutturazione interattiva della soluzione dei problemi.

La particolare attenzione prestata all'aspetto sperimentale delle leggi fisiche introdotte, sia nella parte dedicata all'esperimento virtuale che in quella espositiva, consente infine di porre il pacchetto software qui sviluppato nelle migliori condizioni di utilizzazione e di verifica delle sue possibilità al fine di evidenziare le caratteristiche di retroazione che possono collegare le attività dell'insegnamento e dell'apprendimento delle leggi fisiche elementari.

Il contributo futuro al miglioramento dei processi di apprendimento riguardanti gli argomenti di fisica di base qui discussi, misurerà in conclusione la validità e l'efficacia dell'esperimento didattico progettato e strutturato in questo lavoro.



Cecilia
Fri Jul 28 10:21:50 DFT 1995