next up previous contents
Next: L'uso del calcolatore Up: No Title Previous: Contents

Introduzione


"Where shall I begin, please your Majesty?" he asked. "Begin at the beginning," the King said, gravely, "and go on till you come to the end: then stop."
(Alice's Adventures in Wonderland, Lewis Carroll)

Scopo del presente lavoro è stata la costruzione di un pacchetto software (in World Wide Web) per la didattica della Fisica, destinato primariamente a studenti di facoltà che non richiedono una conoscenza approfondita dell'analisi matematica (biologi, farmacisti, medici...). Orientato verso l'aspetto sperimentale della disciplina, esso si avvale di pagine di ipertesto, disegni, simulazioni, animazioni. La sua struttura ipertestuale consente una flessibilità tale, da assicurare, entro certi limiti, la possibilità di una sua utilizzazione con studenti di provenienza eterogenea. Gli argomenti trattati sono circoscritti ai fenomeni riguardanti il movimento di particelle in un fluido (diffusione, sedimentazione, ecc...) e la permeazione attraverso le membrane.

Data la semplicità di interazione utente-macchina garantita da WWW, tale insieme di programmi e modalità di trasmissione, congiunto all'uso di apposito software installato sulla macchina dell'utente, permette anche ai non esperti di sfruttare i vari protocolli correntemente usati sulle reti informatiche.

La notevole diffusione di documenti ipermediali, che consentono la riorganizzazione e la ristrutturazione associativa dei concetti, è strettamente legata allo sviluppo del protocollo HTTP e del linguaggio HTML, specificatamente dedicati alle creazione e interpretazione di ipermedia in WWW.

La strategia didattica alla quale ci si è ispirati durante la costruzione dell'ipermedia è di tipo costruttivista: esso presuppone la costruzione dell'oggetto didattico tramite l'interconnessione di strutture concettuali più semplici, la cui base di ragionevolezza sperimentale possa ritenersi sufficientemente acquisita dallo studente. La specificazione di tale strategia costituisce l'oggetto del primo capitolo.

Nel secondo capitolo sono presentati World Wide Web e la relativa interfaccia software macchina-utente `` Mosaic'', scelta in questo lavoro tra le varie possibili; ne viene delineata la storia, interna allo sviluppo di Internet, vengono descritti i protocolli e i linguaggi usati in WWW e Mosaic, unitamente ai servizi che offrono agli utenti. Ad esemplificazione delle loro potenzialità, sono stati esposti alcuni esempi notevoli della loro utilizazione in campo scientifico e/o informativo.

L'analisi dei vari approcci alla didattica in rete e l'esame delle potenzialità e delle caratteristiche di Internet e WWW utili in campo didattico vengono discusse nell'ambito del terzo capitolo, mentre nel quarto è presentato il pacchetto costruito: l'esposizione a grandi linee degli argomenti trattati, le relative modalità di presentazione e la giustificazione del formalismo adottato precedono la specificazione della struttura del pacchetto stesso.

Il quinto capitolo è dedicato all'aspetto tecnico del lavoro: sono descritti i pacchetti software e gli accorgimenti utilizzati nel suo sviluppo, dapprima in termini generali, e individuandone quindi la specifica funzione operativa.

Sono infine presentati gli eventuali sviluppi del lavoro, prevedendone gli ampliamenti dal punto di vista contenutistico e i possibili miglioramenti tecnici.

In appendice sono riportate le pagine di ipertesto, senza immagini, dell'ipercorso.



next up previous contents
Next: L'uso del calcolatore Up: No Title Previous: Contents



Cecilia
Fri Jul 28 10:21:50 DFT 1995