next up previous contents
Next: L'interazione dell'utente con Up: Cosa è disponibile Previous: HTML

URL

WWW utilizza un suo tipo di catalogazione dei files; gli indirizzi dei documenti ipermediali e dei servizi della rete sono chiamati Uniform Resource Locator (URL). È possibile rappresentare una grande varietà di files e di servizi su Internet con una URL.

La prima parte della URL (prima delle due barre) specifica il metodo di accesso. La seconda parte è tipicamente l'indirizzo del calcolatore dove risiedono dati o servizi. Nella URL può essere anche specificato il nome di un file, la porta a cui connettersi o testo da ricercare in un database. Per convenzione le macchine su cui girano dei server WWW sono chiamate con un ``www'' all'inizio dell'indirizzo. Qui di seguito ci sono alcuni esempi:

La maggior parte delle interfacce a WWW permettono di specificare una URL e di connettersi a quel documento o servizio. Attivando un'ancora in un documento HTML, si invia la richiesta di apertura di una URL.

È importante notare che la comunicazione con WWW non avviene soltanto attraverso clienti Web ma anche attraverso clienti FTP, Gopher e telnet [17].



Cecilia
Fri Jul 28 10:21:50 DFT 1995