Non esiste un modo standard di navigare nella Web. Esistono invece vari prodotti con possibilità grafiche o solo di testo, che pemettono di accedervi. La loro caratteristica principale è quella di avere un funzionamento indipendente dal calcolatore sul quale girano.
I vari browser, pur essendo differenti, hanno funzionalità simili quindi è possibile delineare le caratteristiche generali di una interfaccia utente alla Web.
Qui di seguito c'è un'immagine di un tipico browser (fig.2.2). In questo esempio l'interfaccia chiamata "Web browser" agisce in una finestra e può essere resa operativa su qualunque calcolatore con capacità grafiche come Macintosh o IBM-compatibili con Microsoft Window.
Il browser ha una barra dei menu in alto, dove l'utente può uscire dal programma, consultare del testo di aiuto e cambiare alcune caratteristiche del nodo in cui il prodotto è visualizzato.
Una barra di scorrimento permette di scorrere la pagina del documento, verso l'alto e verso il basso.
Tra i vari termini per riferirsi ad un documento sullo schermo, il più usato è quello di ``pagina''. Spesso il responsabile della creazione di un certo numero di documenti in relazione tra loro costruisce anche una pagina speciale che dovrebbe essere visitata prima delle altre. Questa pagina contiene informazioni preliminari e/o un indice dei contenuti. Un documento fatto in questo modo viene chiamato Home page e generalmente è associato ad un solo argomento. Invece quando la pagina di informazioni è relativa ad una macchina e contiene collegamenti solo a documenti presenti su essa allora viene chiamata Welcome page [28].
Nell'esempio c'è la Flower Shop's home page. Nella pagina c'è il disegno di un fiore, testo in neretto ("Welcome to the Flower Shop!") e un ipertesto. Le parole sottolineate sono delle ancore che permettono colleamenti con altre pagine: premendo su di esse con il mouse, appare sullo schermo un altro documento il quale, a sua volta, può contenere altre ancore. Non esiste una rappresentazione unica per le ancore: alcuni browsers mostrano sottolineature, altri usano colori speciali e molti danno all'utente la possibilità di scegliere fra varie opzioni.
Immagini come quella del fiore nell'esempio, che sono parti del documento e sono mostrate con la pagina sono chiamate inlined images.
In fondo alla pagina c'è un certo numero di bottoni di navigazione. Premendo back è possibile rivedere l'ultima pagina mostrata, con forward invece viene mostrata la pagina successiva in ordine di visitazione. Un bottone open permette di accedere ad altri documenti o risorse specificandone l'indirizzo. Print autorizza l'esecuzione di una stampa di quanto presente su video, all'utente può essere data la scelta del formato di stampa [17].
Figure 2.2:
Esempio di tipica interfaccia grafica.