next up previous contents
Next: La classe virtuale Up: Internet e WWW Previous: Internet e WWW

Gli ``ipercorsi'' e le ``esplorazioni guidate''

Date queste caratteristiche l'uso della Web a scopi pedagogici si evolve lungo due assi principali:

  1. uso della tecnologia su di un corpo chiuso di materiale educativo grazie alle capacità ipermediali e di collegamento a distanza della Web,
  2. uso della tecnologia su di una struttura organizzata di percorsi al fine di creare un corpo aperto di materiale: il materiale può anche non essere stato costruito a scopo didattico ma adattato a ciò sfruttandolo in una esplorazione educativa guidata.
I due modi di procedere non sono antagonisti ma possono essere seguiti alternativamente o complementariamente.

Nella prima categoria vengono compresi i cosiddetti ``ipercorsi''. Questi oggetti, grazie allo sfruttamento delle capacità multimediali e all'uso delle fill-out forms che permettono interazione, posseggono molte delle caratteristiche dei corsi che girano su macchine non in rete ma presentano il grande vantaggio di essere raggiungibili da un luogo qualsiasi.

Il secondo approccio consiste nello di sfruttare l'enorme quantità di informazioni accessibili via Internet, a prescindere dal fatto che esse siano state pubblicate a scopi educativi o meno.

WWW, grazie alle sue caratteristiche ipertestuali, appare uno strumento molto utile per porre ordine nell'oceano di informazioni. A questo fine il CERN ha cominciato un progetto chiamato `` WWW Virtual Library''. Lo scopo di questo progetto è quello di creare un catalogo di tutte le risorse accessibili tramite Internet.

Anche i giornali elettronici e le riviste on-line costituiscono interessanti fonti di informazione in via di sviluppo che avvicineranno sempre più la gente al calcolatore.

La combinazione delle due strategie può dare origine alla creazione di materiale educativo nuovo e diverso rispetto a quanto ottenibile con altri mezzi [29].



Cecilia
Fri Jul 28 10:21:50 DFT 1995