L'educazione a distanza e la classe virtuale sono strumenti utili per la didattica in rete. L'utente può creare da solo il suo percorso educativo scegliendo fra diverse alternative (testi in formato elettronico, posta elettronica, video-conferenze ecc...).
Le potenzialità della tecnologia attuale permettono di creare un ambiente di apprendimento per un grande numero di studenti, scavalcando i problemi dovuti alle distanze geografiche, coinvolgendoli in una partecipazione altamente interattiva.
Mosaic può costituire un utile strumento della Web per produrre ambienti per l'apprendimento a distanza. Le lezioni possono essere diffuse sotto forma di documenti contenenti ancore ad applicazioni multimediali, risultando così\ accessibili, in una forma innovativa, a chiunque collegato alla rete. Un documento in HTML può contenere collegamenti ad altri documenti risiedenti sulla stessa macchina o su altre macchine. Questo è analogo ai riferimenti che gli insegnanti fanno nelle loro lezioni, a lezioni precedenti o ad altro materiale. Ciò consente agli studenti di ripassare quanto studiato, magari di scoprire nuovi punti di vista e, comunque, di approfondire le conoscenze. Contenuti e riferimenti possono essere organizzati a piacimento dal docente in modo da renderli adatti al suo personale metodo di insegnamento e al tipo di studenti [32].
Il materiale necessita di contenere ancore in numero sufficiente da consentire libertà di esplorazione. Questo numero però non deve essere eccessivo: la struttura deve essere ben definita, in modo da permettere agli utenti novizi di non sentirsi disorientati [13].
La strategia didattica che sta dietro tutto ciò non riguarda solo le attività relative all'apprendimento in una classe virtuale ma anche l'apprendimento in un ambiente interattivo ove si possa cercare e manipolare [32].
WWW con Mosaic costituisce un meccanismo estremamente efficace per la distibuzione e la condivisione delle informazioni. Però attualmente l'accesso a queste informazioni è unidirezionale, asincrono e limitato per una architettura di tipo client/server. Attualmente si sta lavorando nella direzione di rendere possibili comunicazioni bidirezionali sincrone che consentano collaborazioni in tempo reale fra studenti e insegnante in una classe virtuale [33].