L'insegnamento della Fisica è stato suddiviso in 4 fasi, ad ognuna di queste fasi corrisponde una attività.
Questo è quanto viene fatto di solito nelle lezioni con una esposizione orale, la presentazione però può essere effettuata anche tramite altre forme di comunicazione (es. video).
Anche questo viene fatto di solito durante le lezioni, fra studenti e fra studente e insegnante.
Ciò viene fatto durante le attività di laboratorio.
Questo, di solito viene raggiunto grazie ad uno studio auto-organizzato.
L'uso del computer in fase di presentazione è stato introdotto solo recentemente. La causa principale di ciò è il fatto che la presentazione di informazioni richiede la lettura di una considerevole mole di testo dal video. Solo ultimamente si è riusciti a produrre interfacce che rendono agevole questa operazione.
Di solito, invece, si è sfruttato il calcolatore nella fase di elaborazione (sviluppo) dei concetti, dove risulta utile uno strumento capace di fornire simulazioni. Il coinvolgimento di uno studente in un compito interattivo basato su conoscenze acquisite incoraggia la comprensione in un modo simile a quello ottenibile con esperimenti pratici [1]. Con questo non si vuole affermare che l'uso del computer finirà col rimpiazzare l'attività di laboratorio. Le esperienze in laboratorio, oltre ad essere utili per approfondire concetti, risultano una occasione per sviluppare negli studenti abilità pratiche. Comunque, molto probabilmente, l'uso del calcolatore porterà un miglioramento nella qualità dell'insegnamento.