next up previous contents
Next: e-mail Up: Internet e WWW Previous: Presentazione del materiale

Discusione degli argomenti

Aprire discussioni nell'ambito di una classe presenta vantaggi e svantaggi. Il vantaggio ovvio è quello di avere rapporti personali studenti-docente senza mediazioni. Ogni studente però ha un proprio ritmo di apprendimento e di elaborazione: non tutti possono essere in grado di seguire una discussione in classe, per il semplice fatto che parte delle persone hanno bisogno di un certo tempo per riflettere sull'argomento e per costruirsi una opinione propria. Questi problemi si amplificano nell'ambito dell'insegnamento universitario dove generalmente al posto della classe ci sono grandi gruppi di persone (anche qualche centinaio). In un contesto simile diventa molto difficile aprire discussioni comuni, anche perchè spesso si viene vinti dalla paura di fare figure meschine di fronte a tante persone, in gran parte sconosciute.

Il fatto di avere più calcolatori collegati in rete offre opportunitá nuove. È possibile scambiare messaggi fra più utenti in modo privato, questo può essere utile ai fini di migliorare il rapporto fra studenti e insegnante e di educare a lavorare in gruppo.

I collegamenti in grande scala aprono anche la strada a nuovi tipi di collaborazioni fra più istituti e fra più nazioni. Esistono vari strumenti utilizzabili, qui di seguito ne vengono presentati alcuni.





Cecilia
Fri Jul 28 10:21:50 DFT 1995