next up previous contents
Next: Le pagine di Up: La struttura Previous: Gli indici espansi

Le pagine portanti

Le pagine a cui si accede dall'indice sono pagine portanti. Qui vengono date le nozioni base indispensabili e sufficienti per seguire il filo del discorso. Nelle pagine portanti generalmente ci sono più paragrafi. Sotto al titolo della pagina si trova una ``table of contents'' (fig.4.7), cioè una serie di collegamenti interni alla pagina che rimandano direttamente ai sottoparagrafi. All'inizio di ogni sottosezione c'è un'ancora che rimanda alla ``table of contents''(fig.4.8).

 
Figure 4.7:   Esempio di ``table of contents''.

 
Figure 4.8:   Esempio di ``paragrafo''.

Le ancore presenti lungo l'ipertesto possono rimandare a pagine precedenti (ad es. quando si ricorda una legge già studiata), possono far partire applicazioni (ad es. animazioni), oppure portare a pagine di complementi. Le pagine di complementi sono al massimo due per ogni pagina portante e contengono tutte le note relative ad essa, suddivise in paragrafi. Quando si giunge ad una pagina di complementi da un collegamento lungo l'ipertesto viene presentato direttamente il paragrafo relativo all'ancora attivata.

In fondo alla pagina c'è un serie di ancore (fig.4.9). La prima indica la ``direzione consigliata'': porta alla pagina portante successiva, nel filo del discorso, un altra rimanda alla pagina portante precedente. Possono poi esserci uno o due ancore che portano alle pagine di complementi. È sempre presente un collegamento all'indice principale.



Cecilia
Fri Jul 28 10:21:50 DFT 1995