I vantaggi di una presentazione ipermediale sono vari.
Innanzitutto l'utente è libero di esplorare e assimilare informazioni in diversi modi, quindi con un unico documento si rendono possibili varie prospettive. In campo didattico questo risulta molto utile: lo studente può scorrere i vari nodi alla velocità che preferisce. Inoltre, entro certi limiti, è possibile utilizzare lo stesso pacchetto per studenti a differenti livelli. Infatti non è indispensabile passare per tutti i nodi di un documento ipermediale per mantenere il ``filo di un discorso''.
I mezzi elettronici permettono di immagazzinare una grande quantità di informazioni. Con un'unica fonte si può avere a disposizione quanto con supporti tradizionali si poteva ottenere solo sfruttando vari tipi di fonti (libri, video..) Inoltre i documenti possono essere aggiornati molto facilmente e si hanno a disposizione più strumenti per la trasmissione di informazioni.
Grazie ai meccanismi per la ricerca di informazioni è possibile una navigazione rapida e ottenere in breve tempo le informazioni desiderate.
Gli ipermedia sono strumenti che permettono allo studente di esplorare in libertà un certo numero di documenti costruendo così la propria conoscenza. In questa ottica c'è addirittura chi ha pensato di far costruire agli studenti stessi un ipertesto dal momento che questo permetteva agli studenti oltre che di apprendere materiale didattico, anche di di lavorare in gruppo [12].