L'ipertesto è un sistema di rappresentazione di conoscenza in cui gli elementi possono essere composti in modi diversi, in accordo con le diverse prospettive degli utenti del sistema
Un sistema a ipertesto può essere sia dinamico che interattivo. L'utente di un sistema a ipertesto può esplorare un documento in modi non precedentemente determinati dall'autore stesso. I concetti possono essere raggruppati usando un sistema di divisione non necessariamente gerarchico [11].
Un documento con una struttura ipertestuale che contiene al suo interno multimedia viene definito ipermedia.
Oramai i termini ipertesto ed ipermedia vengono usati indifferentemente.
In un ipermedia sono sempre presenti ``nodi'' (concetti) e ``ancore'' (collegamenti o links).
Un nodo, di solito, rappresenta un singolo concetto, o una idea. Esso può contenere testi, grafici, animazioni, files audio, video, immagini o programmi. I nodi sono collegati fra loro tramite le ancore, attivandole (premendo su di esse con il mouse) è mostrato il contenuto di un nodo.
I collegamenti possono essere bidirezionali in modo da facilitare un eventuale ritorno al punto di partenza.
Grazie a questo sistema di nodi e links i sistemi ipermediali costituiscono un metodo di accesso non sequenziale ad informazioni da una varietà di media completamente nuovo rispetto ai metodi tradizionali. A causa della loro struttura non lineare sono facilmente espandibili e rendono possibile un accesso flessibile alle informazioni includendo i concetti di navigazione, annotazione e presentazione personalizzata. Le caratteristiche di un sistema ipermediale sono le seguenti [14]: