Usare la Web con un browser ``amichevole'' come Mosaic è facile, utile e divertente. Di questo ben presto se ne sono rese conto anche le persone al di fuori della comunità scientifica e allora si sono cominciati a costruire documenti di utilità generale.
Uno dei primi esempi, in Italia, è stato il giornale ipermediale on-line ``L'Unione Sarda [22].
WWW supporta collegamenti ipermediali in un documento, quindi e possibile accedere non sequenzialmente ad una serie di pagine. Quando si legge un quotidiano, tipicamente si fa proprio questo, si leggono solo alcuni articoli, saltando fra diverse pagine. Così ai ricercatori del CRS4 è venuto in mente di diffondere in rete la versione elettronica di un quotidiano.
Ogni notte i dati relativi al quotidiano ``L'unione Sarda'' arrivano ad un server che provvede a comprimerli e inviarli via modem al CRS4. Qui un pacchetto di programmi in PERL converte il tutto in HTML in modo ipertestuale e immagazzina i dati in un database. Questo processo avviene automaticamente ed è creata una versione elettronica del giornale ancora prima che esso sia stampato. Ora, dopo il primo esempio sono vari i quotidiani italiani su WWW (Es. Il Giorno, Il Manifesto, L'Unita`.
Anche per i manuali di consultazione è molto comoda la forma ipertestuale, su WWW è possibile trovarne un gran numero (di HTML, UNIX, LATEX, C...).
Pubblicare documenti su Web è piuttosto semplice, così dopo i primi esempi, scoperte le potenzialità di questo nuovo strumento, si è cominciato a far circolare informazioni di tutti i tipi, dalle pubblicità ai necrologi.