La Web è uno dei servizi di Internet di maggior crescita, sia in termini di strumenti che in quelli di numero di utenti e servers. A causa della suo essere globale e distribuita si conosce molto poco sulle persone che navigano in WWW, le loro caratteristiche e del perchè queste persone la usano. Una maggiore conoscenza di dati simili sarebbe molto utile per riuscire a sviluppare strumenti e tecnologie sempre più adatti all'utenza. Al Graphic, Visualization, & Usability Center si è pensato di fare dei censimenti, con trasmissione di informazioni in rete, per poter far luce su questo problema [23].
I grafici esposti di seguito si riferiscono al secondo censimento svolto dal centro GVU. I dati sono stati raccolti dal 10 Ottobre al 16 Novembre 1994 e sono relativi ad un campione di oltre 4000 persone.
Dall'elaborazione dei dati è risultato che la maggioranza degli utenti ha fra i 20 e 30 anni (fig.2.5). Si fa un grande uso della Web nel campo della educazione, addirittura più che in tutti gli altri campi messi assieme, (fig.2.6) e, in particolare, in ambito universitario (fig.2.7).
È vero che in Italia l'uso di WWW non è molto diffuso (siamo confinati in un generico ``other'') (fig.2.8), d'altra parte però la sua diffusione è rapidissima e il numero di servers registrati è già notevole (fig.2.9).
Figure 2.5: Età degli intervistati.
Figure 2.6: Suddivisione per affiliazione.
Figure 2.9: Servers italiani registrati.