Figure 2.1: Mappa delle connessioni mondiali: Nelle zone ad alta
connessione almeno una persona su 200 è in rete, a media connessione almeno
una ogni 5000, meno di una persona ogni 5000 in quelle a bassa connessione,
nessuna connessione negli altri paesi.
Il governo degli Stati Uniti, in particolare il ministero della difesa, nel periodo della ``guerra fredda'', cominciò a finanziare il progetto di un sistema di calcolatori "inter-network", sviluppato in primo luogo per gli scienziati, per scambiare informazioni più agevolmente fra diversi centri di ricerca. Ad un certo punto il governo stimolò le istituzioni educative come le università a sviluppare la rete. Il network si espanse rapidamente ed emerse ciò che conosciamo come Internet. Ora, stimolati da una moltitudine di interessi, crescono sempre più rapidamente l'uso e le applicazioni di Internet. L'hardware di supporto però non si sta sviluppando altrettanto velocemente. Occorre quindi un serio lavoro in questo settore per evitare il rischio di un sovraccarico della rete.
World Wide Web è usato essenzialmente in Internet, le due cose però sono ben distinte. La Web si riferisce all'insieme delle informazioni come spazio astratto di conoscenze mentre Internet si riferisce alla sede fisica del network globale in termini di cavi e calcolatori della quale WWW ha bisogno per esistere.
Nessuno è padrone di Internet, nessuno quindi è responsabile di ciò che accade al suo interno però esistono delle compagnie e istituzioni che gestiscono parti della rete. Essere collegati ad Internet significa poter utilizzare un certo numero di servizi come: posta elettronica, conferenze interattive, accesso a risorse informative, notizie su network e abilità di trasferire files [17].
La mappa in figura 2.1 riporta le connessioni mondiali alla rete (Internet Society). Le classificazioni sono state fatte in base alla percentuale delle persone connesse alla rete nelle diverse nazioni.