Figure 2.3:
Home Page di NCSA Mosaic.
Alcuni mesi dopo la nascita di WWW il National Centre for Supercomputing Applications (NCSA) diede inizio a un progetto per creargli una interfaccia utente versatile ed adattabile.
Questo fu l'inizio del progetto Mosaic.
In figura 2.3 si può vedere la home page di Mosaic contenente informazioni sul progetto e sul gruppo NCSA. Nella stessa figura è anche visibile l'interfaccia di Mosaic: in alto c'è la barra dei menù, subito sotto ci sono le finestre per il titolo del documento mostrato e il suo indirizzo; dalla versione 2.6
è possibile aprire un documento digitando qui il suo indirizzo. Di fianco a destra c'è la barra di scorrimento e in fondo i bottoni di navigazione.
La prima versione del browser fu resa disponibile nella prima metà del 1993. Mosaic consentiva per la prima volta di ottenere documenti con immagini e con collegamenti a nuovi formati di media (audio, video..), per questo divenne ben presto il prodotto preferito fra gli utenti di terminali grafici. La sua popolarità è anche dovuta alla sua semplicità di utilizzo e al fatto che permette di sfruttare i tradizionali servizi in rete internet (FTP, telnet...) Mosaic è diventata rapidamente l'interfaccia a Web più popolare sia per la sua semplicità di utilizzo sia perchè permette di sfruttare servizi tradizionali (FTP, telnet...).
Le versioni attuali di Mosaic possono essere fatte girare su macchine UNIX come Sun, Silicon Graphics, su Workstations DEC, su Macintosh e su IBM-compatibili con Microsoft Windows.