next up previous contents
Next: I destinatari Up: No Title Previous: Consolidamento dei concetti

Il pacchetto ``Il fenomeno della diffusione'': presentazione


`If ignorance is bliss, this lesson would appear to be a deliberate attempt to deprive me of happiness, the pursuit of which is my unalienable right according to the Declaration of Independance. I therefore assert my patriotic prerogative not to know this material. I'll be out in the playground.''
(Calvin, from Bill Watterson's Calvin and Hobbes)

`` Il fenomeno della diffusione'' è un pacchetto software destinato primariamente a studenti di facoltà che non richiedono una conoscenza approfondita della analisi matematica (biologi,farmacisti, medici...).

Lo scopo del lavoro è quello di creare un libro interattivo orientato verso l'aspetto sperimentale della disciplina che possa fornire un aiuto nell'insegnamento e nell'apprendimento offrendo nuovi strumenti.

La filosofia non è quella di creare una alternativa al laboratorio ma un complemento ad esso offrendo la possibilità di interagire in situazioni non facilmente riproducibili in un laboratorio didattico, a causa della loro pericolosità, della loro lunga evoluzione temporale o delle difficoltà a realizzare in aula esperimenti concettualmente semplici e diretti ma tecnicamente complessi o altro [24].





Cecilia
Fri Jul 28 10:21:50 DFT 1995